È arrivato il panettone: sta arrivando il Natale!
È arrivato: il panettone! Solo il nome fa venire voglia di far festa. Se qualcosa deve essere sempre presente sulle tavole nel periodo di Natale, quello è proprio il panettone. Sebbene non sia di origine siciliane, noi lo definiamo comunque il re delle feste. E quando la tradizione del Nord incontra l’esperienza dolciaria siciliana, c’è da aspettarsi meraviglie! Dal panettone siciliano al pistacchio a quello alla mandorla, scopri tutti i panettoni di Don’Cola presso i punti vendita di Genova, Chiavari e Milano. Porta “tanticchia” di Natale a casa tua!
…poi è arrivato Don’Cola!
Tutti abbiamo mangiato nella nostra vita una fetta di panettone, magari tenendo nell’altra mano un bicchiere di spumante. In procinto, chissà, di festeggiare il nuovo anno, o l’inizio delle feste natalizie. Da quando è nato, infatti, il panettone è uno dei dolci natalizi più tipici e diffusi. Difficile, in periodo di Natale, immaginarne una tavola senza.
Il panettone ha origini milanesi, è un dolce a forma cilindrica, con una base rotonda e una sommità a cupola. Si pensa sia nato nel XV secolo alla corte di Ludovico Maria Sforza, Duca di Milano, per poi diffondersi in tutta Italia. Parimenti a questa diffusione, nel tempo la ricetta originaria si è andata espandendo, aprendosi a nuove formulazioni golose, con creme e farciture di ogni tipo. Nella versione classica è composto da acqua, farina, uova, burro, uvetta e pezzi di frutta candita, ma poi…
Conosciamolo: il panettone, il re del Natale
Con le nostre idee abbiamo “personalizzato” la ricetta originaria, aggiungendo un tocco di sicilianità in più. Abbiamo creato il “panettone siciliano”, incontrando così la tradizione milanese: ed è stato bellissimo, perché quando la cucina del Nord Italia incontra quella siciliana, c’è solo da leccarsi i baffi!
Per questo motivo ci riempie d’orgoglio esporre i nostri panettoni siciliani. Ognuno di essi è fatto in maniera artigianale: tutti gli ingredienti, così come le materie prime, sono scelti uno ad uno al fine di creare un connubio perfetto di tradizione e gusto. Al punto che quando ne vediamo qualcuno esposto nei nostri negozi, resistiamo al tentativo di non mangiarlo, prima che venga venduto!
Il panettone di Don’Cola, tra artigianalità e gusto
Il listino dei panettoni siciliani 2022 di Don’Cola contiene alcune conferme degli anni passati, come il panettone al pistacchio, e altre novità. Nel tentativo di creare un legame indissolubile tra tradizione milanese e sicilianità, abbiamo arricchito la ricetta originale con quello che più ci rappresenta e sappiamo fare meglio: le materie prime e i dolci tipici di Sicilia. Per questo, nei negozi di Chiavari, Milano o Genova, oppure sull’e-commerce del nostro sito, troverete ampia scelta e qualità. Sentirete il profumo dei panettoni di Don’Cola fin dal momento in cui varcherete la soglia del negozio.
Alcuni dei nostri panettoni siciliani più apprezzati:
- Pandorato, ricoperto di glassa e zucchero a velo;
- Panettone farcito alla mandorla o alla nocciola;
- Panettone ricotta e pere o cioccolato e pera;
- Panettone alla cassata (lo abbiamo solo noi!);
- Panettone al pistacchio;
- Panettone al cioccolato fondente;
- Panettone “vulcano” al pistacchio salato;
- Panettone “vulcano” al cioccolato di Modica;
- Panettone “vulcano” al caramello salato;
- Panettone ai fichi, noci e moscato.
Dove posso trovare i panettoni siciliani di Don’Cola?
I panettoni di Don’Cola sono già arrivati nei negozi di Chiavari, Genova e Milano. Alcuni li puoi trovare anche online, nel nostro e-commerce, oppure chiediceli inviando un’email a info@doncola.com o contattandoci tramite i social Facebook e Instagram. Arriveranno direttamente a casa tua, come fossero appena usciti dal forno, con la stessa fragranza e doratura. Consulta il listino e scegli quello che più ti ingolosisce, ma ti avvisiamo: sarà una scelta ardua e complessa!
Il panettone siciliano di Don’Cola sta aspettando solo te e non vede l’ora di essere gustato in ogni momento della giornata. Magari a partire dalla farcitura al pistacchio siciliano, o dall’intenso gusto di cioccolato e pera, o dall’avvolgente seduzione della cassata e del cioccolato di Modica. Sarà per te un brivido di piacere. Ne hai già desiderio?
E allora che aspetti: porta anche tu tanticchia di sicilianità a tavola per Natale!